Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Spett.le Stazione Appaltante siamo a richiedere un chiarimento in merito all'art 89 del Dlgs 50/2016 e nello specifico comma 8 , ovvero l'impresa ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatrice nei limiti dei requisiti prestati, quindi non è necessario indicare la stessa come subappaltatrice ma lo diventa automaticamente essendo ausiliaria? si ringrazia Distinti Saluti

    Domanda del: 27/07/2017 aggiornata il 27/07/2017
  • Si rappresenta che gli operatori economici possono sottoporre alla stazione appaltante chiarimenti in merito a specifiche clausole del bando e non in ordine alla normativa.

    Ad ogni buon conto si sottolinea che la norma richiamata non prevede alcun automatismo. A tal porposito gli operatori economici che intendono fare ricorso all'istituto del subappalto sono invitati a prestare attenzione anche alle disposizioni di cui all'art. 105, comma 6, del D. Lgs. 50/2016 che testualmente dispone "è obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta, qualora gli appalti di lavori, servizi e forniture siano di importo pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 o, indipendentemente dall'importo a base di gara, riguardino le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190".  

Vai all'elenco dei chiarimenti