Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Spett.le Stazione Appaltante, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: a) con riferimento al punto III.2.3) comma 1) e 2) del bando di gara, quali CER si intendono per analoghi a quelli di gara 19.12.12 - 19.05.01 - 19.05.03? b) con riferimento al punto III.2.3 comma 3) del bando di gara, la disponibilità dei mezzi può essere dimostrata mediante disponibilità con contratto di noleggio e/o locazione o comodato d'uso gratuito in capo all'impresa che parteciperà alla gara, oltre ai mezzi già di sua proprietà? A tal proposito, precisiamo che gli eventuali mezzi in disponibilità con locazione e/o noleggio o comodato d'uso gratuito, saranno comunque autorizzati all'Albo Nazionale Gestori Ambientali dall'impresa che parteciperà alla gara. Attendiamo un VS riscontro. Distinti saluti.

    Domanda del: 17/07/2017 aggiornata il 17/07/2017
  • In riferimento al quesito dell'operatore economico si forniscono le seguenti risposte:

    a) tenuto conto che nel bando è indicato “devono intendersi analoghi a quello del presente appalto i servizi di raccolta rifiuti, raccolta integrata rifiuti e trasporto a destino di rifiuti effettuati con qualsiasi mezzo idoneo e non necessariamente con i soli mezzi individuati nel disciplinare tecnico” sono, pertanto, da intendersi come analoghi i servizi di trasporto di quelle tipologie di rifiuti che, per modalità di prelievo, carico e trasporto, sono assimilabili a quelli oggetto della presente procedura. A titolo meramente esemplificativo, ma assolutamente non esaustivo, non sono considerati analoghi i servizi di trasporto di rifiuti liquidi.

    b) ai fini della partecipazione alla presente gara d’appalto il punto 3) paragrafo III.2.3 del bando impone la dichiarazione, da parte del concorrente, della disponibilità, in caso di aggiudicazione, “di un numero di mezzi almeno pari a quelli indicati nel disciplinare tecnico”. Premesso che il concetto di disponibilità è più ampio di quello di proprietà, detta disponibilità può essere dichiarata e, successivamente, dimostrata anche facendo riferimento a mezzi di cui il concorrente ha la semplice detenzione attraverso un contratto di noleggio ovvero di comodato d’uso sia esso a titolo oneroso che gratuito. Nel caso in cui il concorrente abbia la materiale disponibilità dei mezzi attraverso contratti di noleggio o comodato, in sede di comprova del requisito dichiarato questa dovrà produrre il titolo che attesta quanto oggetto della propria dichiarazione ovvero il relativo preliminare di contratto/contratto di noleggio/comodato. Non potranno essere utilizzati mezzi la cui disponibilità è ottenuta attraverso contratti di noleggio a caldo. I mezzi di cui il concorrente ha la disponibilità per il tramite di contratti di noleggio/comodato dovranno essere obbligatoriamente inseriti tra quelli autorizzati all’impresa aggiudicataria dell’appalto presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali. In caso di aggiudicazione dell’appalto dovranno essere prodotti, prima dell’inizio dell’esecuzione contrattuale, il/i contratto/i di noleggio/comodato (ove in fase di comprova fosse stato prodotto il solo preliminare di contratto), le evidenze dell’iscrizione dei mezzi presso il suddetto albo e la documentazione attestante che i mezzi sono in regola con le norme che ne disciplinano la circolazione (a titolo esemplificativo: libretti di circolazione, licenze, autorizzazioni, assicurazioni obbligatorie, etc).

Vai all'elenco dei chiarimenti